3 modi per acquisire sicurezza in inglese

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
Aumenta la tua autostima e migliora la tua lingua
Ci sono alcuni modi per migliorare la tua autostima per poter parlare in inglese fluentemente. Tutti questi metodi richiedono del tempo, ma più tempo ci impegni, migliori saranno i risultati.

Migliorare la tua pronuncia

Il primo modo è migliorare la tua pronuncia di inglese. Questo non significa andare da un logopedista o seguire un corso di riduzione dell'accento, obbligatoriamente. Come pronunci le parole può essere perfezionato nel tempo partendo dalla tua abilità di ascoltare e prestare attenzione ai madrelingua di inglese, da una pronuncia standardizzata o una che vorresti acquisire. 
Una delle tante tecniche che puoi provare si chiama “mirroring”. Bisogna scegliere un personaggio famoso che ha la pronuncia che vorresti acquisire. Crea un elenco di brani o video dove puoi ascoltare questa persona parlare chiaramente, come un intervista, e cerca di imitare delle frasi, usando le stesse intonazioni, pause e ritmi. 
La chiave è registrarti ed ascoltarti per identificare le tue carenze, riprovando e migliorando ogni volta. 

Partecipare a riunioni sociali

Più tempo riesci a trascorre insieme le madrelingua, meglio sarà per il tuo apprendimento. Ci sono tanti Meetup organizzati a tema di tutti i tipi, non solo per imparare a parlare inglese. Puoi partecipare agli eventi sia in presenza che online di conversazione, quiz e anche sport.
Queste sono opportunità perfette perché sono informali, senza la pressione di produrre un linguaggio perfetto e libero libero dal giudizio dato che siamo tutti sulla stessa barca. Piano piano, più interagisci con i tuoi coetanei, più ti sentirai al tuo agio e di conseguenza, il tuo inglese parlato e l’abilità di comprendere, migliorerà. 
Attraverso il nostro community di inglese su Facebook, puoi partecipare ai incontri esclusivamente in inglese insieme alla squadra di madrelingua inglese gratuitamente, ogni 2 settimane.
Meetup in inglese insieme British Community


Trova un partner linguistico

Il terzo modo è esercitarsi con qualcuno che cerca uno scambio linguistico per la tua lingua madre. Ci sono una marea di opzioni di siti Web e app che uniscono le persone che cercano questa soluzioni come Tandem o Memrise però quello che non ti dicono è che la maggior parte degli scambi linguistici non dura molto a lungo. Ciò è dovuto a un costante cambiamento delle circostanze personali delle persone e poiché molti scambi sono gratuiti senza impegno, risulta spesso dover interrompere e trovare un nuovo partner, che può anche essere divertente ma può sempre essere frustrante.
Se hai serie intenzioni di imparare l'inglese, un tutor personale è un'opzione fantastica. Anche se devi pagare, puoi acquisire un insegnante professionista online in qualsiasi parte del mondo, per essere il tuo personal trainer one to one, pronto ad aiutarti nei tuoi programmi e secondo i tuoi obiettivi.
Le sessioni individuali focalizzate esclusivamente su di te ti daranno il tempo, lo spazio e il supporto di cui hai bisogno per aumentare rapidamente le tue capacità e, di nuovo, di conseguenza, la tua autostima.

Conclusione

Migliorare la tua autostima quando impari una lingua non deriva solo dal parlare bene, ma dal fare progressi in ogni competenza linguistica (reading, writing, listening, grammar, vocabulary ecc). Questo significa semplicemente, che dovresti provare a praticare e migliorare ognuna di queste competenze, studiandoli nello specifico ma anche immergendoti nella lingua il più e il più naturalmente possibile. 
La soluzione della British Community è divertirsi contemporaneamente, per non appesantirti!

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.