5 metodi velocissimi per fare pratica di inglese tutti i giorni

Updated: 09/02/2023

← Back To Blogs
Gli studenti spesso non hanno molto tempo per studiare e praticare l'inglese in modo efficace


Il tuo prof ti ha mai detto di fare pratica di inglese tutti i giorni se vuoi veramente impararlo bene? Tu, essendo d’accordo, gli rispondi siii. Ma nella tua testa, la realtà é un'altra: ce la posso mai fare se non ho nemmeno il tempo di sedermi e godermi una serie su Netflix!?


Hai ragione. Nessuno ha tempo o almeno cosi ci sembra, però le competenze richieste aumentano e se vuoi creare il futuro che sogni, in un modo o un altro, devi trovare il modo per eccellere nel tuo settore e nella tua vita. 


Come se fosse già abbastanza difficile, ci si mette anche l'inglese che ormai è diventato una competenza di base, come guidare, per poter crescere professionalmente e comunicare con tutto il mondo. Se non hai almeno un certificato Cambridge PET (intermedio - B1), il candidato bilingue ti supererà. E’ un fatto noto. 

Ci pensiamo noi.


Il tempo è poco. Le aspettative sono alte e l'inglese non si impara in un giorno. Per questo, inizia a seguire questi 5 passi, almeno 5 giorni alla settimana, e migliorerai le tue abilità, allenando la tua mente. 


Prima di iniziare, prendi il calendario e fissa 5 appuntamenti di 5 minuti in questi orari durante la tua giornata: appena ti svegli, mentre fai colazione, mentre pranzi, durante la pausa caffè pomeridiana, la sera (o dopo cena o prima di dormire).

Appena ti svegli

Leggere un articolo, anche su un'App, è un ottimo modo per iniziare la tua giornata di inglese.

 Prima che inizi a preoccuparti di tutti gli impegni che hai, e prima di controllare le notifiche su Instagram e Facebook, accedi all'App della BBC. Fai scroll e trova un articolo che attira la tua attenzione e leggilo velocemente. Hai massimo 5 minuti, quindi non sarà una ricerca universitaria ma una lettura superficiale che ti aggiornerà sul settore scelto. 


Leggere sul tuo settore professionale o di studio ti aiuterà sotto tanti aspetti. Conoscendo già l’argomento, la lettura sarà più facile da seguire e capire e imparerai termini specifici che potrai poi usare nel lavoro. 


Ricordati, l'obiettivo è, in ogni caso, fare un allenamento mentale quindi non devi scrivere tutti i nuovi vocaboli ma se trovi qualcosa di utile o stimolante, te lo puoi segnare e trovarne il significato.  

Mentre fai colazione

Ascoltando la radio, farai pratica del listening

Scarica un'altra App come Radio UK o semplicemente BBC Podcasts. Mentre il caffè bolle e spalmi la nutella sul pancarré, ascolta le notizie che dicono in radio. Di nuovo, preferibilmente su un argomento che ti piace, magari riferito al tuo lavoro oppure  ad una notizia che hai già letto o sentito in modo da associare ciò che stai ascoltando, all’articolo che hai letto precedentemente, facendo un ripasso sull'argomento. 

In 10 minuti hai già compiuto due attività di inglese migliorando due abilità: leggere e ascoltare. 

Già stai migliorando ! 

Mentre pranzi

Qualche esercizio di grammatica è sempre utile

Dipende da te quando svolgere il terzo compito di inglese del giorno. C'è chi riesce a sacrificare 5 minuti del lavoro per poter fare un esercizio veloce online e chi potrà farlo solo durante la pausa pranzo. 

Noi spesso pubblichiamo piccole attività e domande sulla nostra pagina Facebook, ma un'altro sito molto utile è flo-joe.com.  Scegli il Wordbank dove puoi completare 3 esercizi: Phrasal Verb, Word Transformation, Collocation. Fai i 3 esercizi stesso dal tuo smartphone. 

Puoi inserire le risposte e controllare direttamente se sono giuste o no. 

Ti impegnerà 5 minuti e migliorerai la grammatica e aumenti il vocabolario. Come dice lo slogan della Nike: Just Do It ! 

Durante la pausa caffè pomeridiano

Prendere appunti aiuta con lo scritto anche in modo informale
Se non hai colleghi o amici che vogliono o possono scambiare due parole in inglese avanti ad  un buon caffè, armati con carta e penna alla vecchia scuola (oppure alla new school con lo smartphone), e scrivi 5 note sugli obiettivi da completare entro sera e/o il giorno successivo, sia lavorativi che personali, in inglese ovviamente.

Cosi farai un po’ di pratica sulle abilità produttive, e se sei veramente in gamba, userai parole acquistate dai articoli e/o esercizi svolti precedentemente.

Scrivere 5 frasi ci metti veramente 5 minuti. 

La sera

Godi delle tue programme preferite in inglese
Come vola la giornata! Siamo già alla sera e hai fatto un giorno di inglese senza rendersene conto!

Scegli il momento giusto, prima o dopo cena, quando sei più riposato/a e per non toglierti i piaceri della vita, potresti vedere una serie di Netflix in inglese con sottotitoli in inglese o, se ti stanca seguire un intero film in inglese a fine giornata, guarda un video su YouTube che ti spiega o insegna qualcosa.

Non ti sconsigliamo di guardare video su spiegazioni sulla lingua perché molti sono noiosi, ma se trovi qualcosa di interessante, seguilo.

Viceversa, un video di cucina con dei tips, o un trailer di un nuovo film e/o un racconto personale di un personaggio famoso, possono essere buone iniziative per ascoltare qualcosa di stimolante e che non sia troppo pesante. 

Raccontaci le tue soluzioni. Cosa ti interessa guadare e ascoltare? Prova il mini programma per una settimana e vedi se fa per te. 

Facci sapere se hai difficoltà e se lo trovi utile, condividi l'articolo per aiutare altri!


Good luck,
Steve

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.