I video giochi che ti insegnano l'inglese. Ecco i 6 più adatti.

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
I video giochi ti possono aiutare ad imparare l'inglese

 
Che tu sia un appassionato di videogiochi oppure un semplice studente di inglese, perché non utilizzare metodi divertenti e rilassanti per migliorare le tue abilità linguistiche? 

Questi giochi non sono stati progettati per imparare la lingua inglese, ma hanno dialoghi e testi che secondo me potrebbero aiutarti a migliorare ad imparare velocemente.  

Ecco alcuni di quelli che ritengo i migliori per un livello di inglese intermedio B1: 

1. What Remains of Edith Finch (2017) 

E’ un’avventura grafica del 2017, narra la storia di Edith unica sopravvissuta della sua famiglia. L’avventura ruota attorno al ritorno della protagonista nella sua vecchia casa, per scoprire i misteri che ruotano intorno alla sua famiglia.  
L’accento è americano, ma è pulito senza particolari slang.  

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PC 
 

2. Fable (2004) 

Fable è un gioco di azione, ma molto fiabesco come dice stesso il nome. Il gioco è basato soprattutto sulle tue scelte che modificheranno il tuo personaggio e il gioco sia nel bene che nel male, rendendo l’avventura unica. 
L’inglese è britannico, ma avrai modo di parlare con diversi personaggi durante il tuo percorso il che ti aiuterà a familiarizzare con toni e voci differenti tra loro. 

Piattaforme: Xbox, Xbox 360, Xbox One, PC 
 
I giochi dei console ci aiutano ad imparare le lingue perché sono interattive e divertente

3. Deponia (2012) 

E’ un’avventura punta e clicca. In un mondo in rovina Rufus, il protagonista, cerca di lasciare il pianeta, ma ogni volta sembra non riuscirci. In aggiunta c’è anche la volontà di dover salvare la sua donzella, Goal, e questo lo aiuterà a svelare una grande cospirazione. 
Il gioco è divertente ed avrai la possibilità di ascoltare un inglese informale e tramite il click sugli oggetti avrai modo di leggere anche le descrizioni degli stessi in inglese così da migliorare non solo il listening, ma anche il reading. 

Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Linux, iOS, PlayStation 4, Nintendo Switch. 
 
 

4.I giochi di Telltale Games: 

La serie di giochi Telltale, sono avventure grafiche che danno al giocatore il controllo di un personaggio in un universo pieno di scelte da compiere. Il gioco simula lo stress e la fretta di alcune scene, dando quindi un tempo limitato per scegliere le risposte. 

Di questi abbiamo alcuni esempi di giochi:  

Game of Thrones (2014)
Impersonerai vari membri della casata dei Forrester e dovrai interagire con i protagonisti della serie

Piattaforma : Microsoft Windows, OS X, PlayStation 3, Xbox 360, iOS, PlayStation 4, Xbox One, Android
Giochi basati su libri e film popolari come Games of Thrones, aiutano con l'inglese

The Walking Dead (2012-2014)
Tratto dalla serie di fumetti, le stagioni 1 e 2 del gioco ti condurranno in un mondo contemporaneo alla deriva a causa di un’improvvisa invasione 
zombie. Ti attendono ore buie, quali saranno le tue scelte?  

Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS, iOS, Android, PlayStation Vita, Nintendo Switch 

The Wolf Among Us (2013-2014)
I
spirato sempre ad un fumetto americano, tu sarai nei panni del Grande Lupo Cattivo. Dovrai 
mettere ordine nella comunità delle favole, essendo sceriffo e dovendo risolvere un mistero. Quindi la scelta è nelle tue mani ed anche il futuro della tua comunità.  

Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, PlayStation Vita. 
 

Questi sono per un livello intermedio avanzato
 

5.Fallout 3 (2008) 

E’ un gioco di ruolo ambientato in un mondo distopico. E’ considerato il migliore in termini narrativi. Vestirai i panni di un personaggio in cerca di suo padre per tutta l’area di Washington D.C.. Oltre a combattere, creare armi e acquistare nuovi oggetti, nel corso del gioco potrai interagire con una vasta gamma di personaggi caratterizzati da diversi modi di parlare. I dialoghi sono molto realistici e le sue conversazioni complesse, questo ti permetterà di ascoltare diversi accenti americani e qualcuno inglese.  

Piattaforme: Xbox One, Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360 
 

6.L.A Noir (2011) 

E’ un action-adventure e giocherai nelle vesti dell’investigatore Cole Phelps nella Los Angeles del 1947. E’ un gioco pieno di dialoghi e di investigazioni che possono risultare complesse all’inizio. Tuttavia, ottima idea per chi fosse già ad un livello linguistico più avanzato e perché no ad un amante dei misteri da risolvere. 

Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC 

Conclusione

 
Questi ovviamente sono solo alcuni dei tanti giochi disponibili, di cui puoi ampiamente cercare informazioni e recensioni sul web, ma credo possano essere ottimi per divertirsi e allo stesso tempo apprendere la lingua.  
Questo non sostituisce uno studio ben strutturato, ma perché non svagarsi un po' ogni tanto?  
Potresti condividere le tue passioni o altre idee di giochi con il tuo docente così da aiutare altri appassionati come te. Chi l’ha detto che per imparare bisogna solo fare attività noiose? 


Federica 
Convo Ambassador

4 Ways Convo Can Help You
1.  Conoscere un teacher con una lezione di prova
2. Prenota un corso
3. Diventa Ambassador
4. Unisciti alle riunioni settimanali

Federica, Convo student, Ambassador and Blogger
 

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.