Troppo piccolo per imparare l'inglese?

Updated: 09/02/2023

← Back To Blogs
Bambini studiando l'inglese online
Spesso le mamme ci chiedono, “Mio figlio/a ha due anni, è troppo presto per farlo/a imparare l’inglese?”. Logicamente, cercano una risposta in base ad un concreto ‘si’ o ‘no’, ma non è sempre cosi semplice. 






Siamo sicuri che avete sentito dire, “…più piccoli sono, più veloce imparano…” ed è vero. Da piccoli, il loro cervello lavora due volte più veloce rispetto a quello di un adulto, dunque in effetti, i bambini hanno una marcia in più per imparare un’altra lingua, soprattutto in un luogo sicuro e familiare come la casa. 


Perché imparare l’inglese da subito?


Certo, ogni bambino è unico e bisogna capire il carattere e modo preferito di imparare (visuale, auditivo, cinestetica ecc)  pero generalmente, quando sono piccoli, i bambini cominciano ad assorbire tutto ciò che gira in torno al loro mondo. 


Quando si tratta di lingue, ovviamente il linguaggio dei genitori o quella di tv per esempio, sarà l’input principale che gli arriva alle orecchie. A questo punto, anche nella loro ‘prima lingua’, poco sarà perfettamente chiaro per cui i bambini imparano con una combinazione di associazione di suoni ai vari oggetti o movimenti e uno di approccio di ‘prova ed errore’. 


Inserendo l'inglese come seconda lingua, i bambini continueranno con il loro metodo di processare l’informazione però adesso con il suono dell’inglese. Così, diamo l’opportunità ai nostri figli di ascoltare altre musiche, ritmi, intonazioni che gli portano infinite benefici. Hai notato quanto facile i bambini si ricordano la lirica o ritmo di una canzone? Immagina che l’inglese sia una canzoncina che tuo figlio/a inizia a ricordare ‘piano piano’. 


Se all’inizio mischiano le lingue parlate, non importa, ci sono tante motivi per questo ed è perfettamente normale - è un chiaro segnale di progresso. Sarà quando crescono che si inizierà a distinguere tra la lingua madre e quella adottata e sarà in tal caso dove i genitori o l’insegnante madrelingua, dovrà essere capace di rendere ben chiaro, questa distinzione. Per questo, quando insegniamo a domicilio, le lezioni sono sempre e solo in inglese. In casi di mancanza di comprensione, chiediamo al genitore di spiegare, per non confondere i ruolo linguistico del genitore / insegnante, nei confronti del bimbo.


Non solo per l’aspetto linguistico, ma imparare l’inglese fin da piccoli aiuterà ai tuoi picciotti di sviluppare altre abilità personali, cognitive, comunicative, sociali e analitica. Secondo alcuni studi, i bambini che parlano due o tre lingue da piccoli abbino migliori risultati a scuola.






Cosa possiamo fare?


Esposizione all’inglese non è difficile soprattutto oggi giorno. Siamo circondati di possibilità di accedere altre lingue in varie forme di comunicazione. Con l’internet o i ‘Smart TV’, si possano vedere i cartoni animati o serie tv per bambini in inglese anche con sottotitoli senza dimenticare il potere di YouTube (o simile) e l’accesso alla musica o mini video. L’unica aspetto da controllare è la fonte, che il contenuto sia adatto ai bambini. 


Le lezioni a domicilio con madrelingua abilitati sono molto efficace perché creiamo un ambiente sicuro e stimolante per i nostri figli. Come professionisti e genitori, abbiamo la responsabilità di sostenere i bambini sia linguisticamente che emotivamente e adottare una varietà di attività ludiche, guidato dall’insegnante ma anche, dal/la bimbo/a. Noi insegnanti dobbiamo essere bravi a seguire dove lo studente vuole andare e esplorare le loro curiosità linguistiche. 


Quindi?


Noi consigliamo di creare le possibilità di esporre i nostri figli alle lingue quanto prima. Non significa obbligatoriamente chiamare un madrelingua a domicilio ma semplicemente, creare opportunità di interagire con l’inglese attraverso la musica, televisione e giochi. Se il tuo figlio/a già ha una base bi-lingue durante gli elementari, gli stai imponendo le basi forte per poter costruire un futuro di apprendimento.


Puoi prenotare una lezione a domicilio per i tuoi bambini con un insegnante madrelingua British Community direttamente su nostro sito o contattaci per più info.

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.