Tutto quello che devi sapere sull'apprendimento dell'inglese per bambini online: una guida completa

Updated: 26/01/2023

← Back To Blogs
Convo collega l'apprendimento online con offline


I vantaggi e le sfide dell'apprendimento dell'inglese per bambini online

L'inglese è diventato una lingua globale e la capacità di parlarlo può aprire molte porte ai bambini. Imparare l'inglese online offre diversi vantaggi per i bambini, come la possibilità di sviluppare le abilità sociali insieme altri bambini, apprendere al proprio ritmo, avere accesso a una vasta gamma di risorse e la possibilità di sviluppare ottimi rapporti con fantastici insegnanti madrelingua negli anni. 

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide che derivano dall'apprendimento dell'inglese online, come la mancanza di interazione faccia a faccia e la necessità di autodisciplina. 

In questo articolo discuteremo i vantaggi e le sfide dell'apprendimento dell'inglese online per i bambini e come i genitori possono aiutarli a ottenere il massimo dalla loro esperienza.

Quali sono i vantaggi e le sfide dell'apprendimento dell'inglese per bambini italiani online?

Imparare l'inglese online è un modo ideale per i bambini italiani di acquisire le competenze linguistiche di cui hanno bisogno per avere successo. Attraverso l'apprendimento online, i bambini possono accedere a madrelingua inglesi e imparare da loro in un ambiente sicuro e interattivo. Inoltre, questo tipo di apprendimento offre anche l'opportunità agli studenti di mettere in pratica le proprie abilità con feedback in tempo reale e supporto da parte dell’insegnante madrelingua. Imparare l'inglese online può essere un ottimo modo per i bambini italiani di sviluppare le loro abilità linguistiche e massimizzare il loro potenziale.

Imparare l'inglese online può aiutare ai ragazzi di migliorare le abilità sociali con l'insegnante giusto

Le lezioni di inglese online aiutano a sviluppare le abilità sociali insieme altri bambini

Le lezioni di inglese online sono un ottimo modo per i bambini di sviluppare le loro abilità comunicative e sociali. Interagendo con altri bambini in un ambiente online, possono imparare come esprimersi in modo più efficace e costruire relazioni con gli altri.

In piccoli gruppi misti fino ad un numero di 4 (nel caso di Convo), i bambini hanno l'opportunità di mettere in pratica le proprie abilità linguistiche con coetanei di diversa estrazione. Questo li aiuta a comprendere culture e prospettive diverse e trovare soluzioni insieme; essenziale per sviluppare l'intelligenza emotiva.
Inoltre, le lezioni di inglese online danno anche ai bambini la possibilità di lavorare sulle proprie capacità di problem solving impegnandosi in attività di gruppo, giochi di vocaboli, progetti e presentazioni. Attraverso queste attività, possono imparare a collaborare con gli altri e sviluppare le loro capacità di pensiero critico. 

Secondo Susan Fraley-Smith, insegnante di lingue presso la University of North Texas, ci sono molti vantaggi per i bambini quando si tratta di imparare attraverso una piattaforma online . Hanno la capacità di lavorare al proprio ritmo, gli insegnanti possono fornire istruzioni personalizzate e hanno un ampio accesso alle risorse. 

Vale anche la pena notare che se sei preoccupato che tuo figlio venga esposto a contenuti inappropriati, ci sono misure di salvaguardia in atto. Ad esempio, Google ha un ampio elenco di filtri che ti consentono di bloccare determinati siti Web e termini di ricerca. Inoltre, affinché l'account di tuo figlio possa essere attivato senza che abbia accesso a Internet (noto anche come "tempo di utilizzo"), avrà bisogno di un indirizzo email verificato che controlli. L'unico aspetto negativo è che questa piattaforma non è progettata.

Insieme un insegnante di inglese esperto come quelli di www.ConvoAcademy.org, puoi assicurarti che i tuoi figli sono in grado di sviluppare e mettere in pratica le abilità interattive e sociali con altri bambini della stessa età, in un ambiente sicuro e ben gestito.

Convo dispone di insegnanti abilitati esperti madrelingue e bilingue

In che modo lo studio personalizzato può aiutare i bambini a fare più progressi, più velocemente

Lo studio personalizzato è un modo efficace per aiutare i bambini a fare più progressi nei loro studi più velocemente. Implica l'adattamento del processo di apprendimento alle esigenze e alle capacità di ogni singolo studente, che può aiutarli a comprendere meglio il materiale e conservarlo più a lungo. 

Lo studio personalizzato può anche aiutare i bambini a sviluppare capacità di pensiero critico, poiché sono incoraggiati a riflettere profondamente sul materiale e a stabilire connessioni tra concetti diversi. Con lo studio personalizzato, i bambini italiani possono anche ottenere di più dalle loro lezioni concentrandosi sugli argomenti che li interessano di più e applicando ciò che apprendono in scenari del mondo reale.

L'apprendimento dell'inglese in un piccolo gruppo di bambini misti supporta un'interazione altamente personalizzata con il tutor linguistico. 

Secondo dei studi, si sviluppa un senso di comunità tra gli studenti di lingue. L'obiettivo di questo studio era scoprire come l'insegnamento in piccoli gruppi nella classe ESL sia un modo efficace per supportare l'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) degli studenti di inglese. Nello specifico, questo studio ha esaminato come l'uso di piccoli gruppi rispetto all'istruzione individualizzata abbia influito sull'autostima dei bambini, sulle interazioni sociali con i coetanei e sul coinvolgimento in classe.

Per questo motivo, i corsi annuali di Convo sono fino a 4 studenti coetani per assicurare un bilancio tra qualità-interazione-personalizzazione. 

Un forte rapporto studente-insegnante basato sulla fiducia e l'autonomia aiuta i bambini a imparare le lingue in modo più efficace

Un forte rapporto studente-insegnante basato sulla fiducia e l'autonomia è essenziale per un'esperienza di apprendimento linguistico di successo. La fiducia tra lo studente e l'insegnante di lingua consente un dialogo aperto, che può aiutare a promuovere una migliore comprensione del materiale insegnato. 

L'autonomia offre agli studenti la libertà di esplorare i propri interessi e apprendere al proprio ritmo. Questa combinazione di fiducia e autonomia può portare a un apprendimento linguistico più efficace poiché è più probabile che i bambini siano coinvolti nel processo. Inoltre, la fiducia e l'autonomia creano un ambiente in cui i bambini si sentono sicuri di porre domande, esprimersi e commettere errori senza timore di giudizi o critiche. In definitiva, questo tipo di relazione aiuta i bambini a sviluppare fiducia nelle proprie capacità, fornendo loro anche un senso di appartenenza all'ambiente scolastico.

Convo adotta una metodologia di apprendimento autonoma e centrata sullo studente. I nostri insegnanti incoraggiano gli studenti ad assumersi la responsabilità del loro sviluppo assegnando loro compiti, compiti a casa e supportando i loro compagni in classe per garantire che tutti completino i loro compiti in tempo.

Come scegliere il miglior programma di inglese di apprendimento della lingua inglese per il tuo bambino

Scegliere il miglior programma di apprendimento della lingua inglese per tuo figlio può essere un compito arduo. Con così tante opzioni disponibili, può essere difficile sapere quale sia la soluzione migliore per le esigenze di tuo figlio. È importante considerare il tipo di studente di tuo figlio, la sua età e il suo livello di conoscenza dell'inglese. Inoltre, dovresti cercare programmi che offrano attività coinvolgenti, istruzioni personalizzate e feedback per assicurarti che tuo figlio ottenga il massimo dalla sua esperienza di apprendimento. 

Prendendo in considerazione tutti questi fattori, parli con un professionista certificato, accreditato e di fiducia che fornirà consulenza imparziale. Dovresti anche essere in grado di fare una lezione di prova a rischio zero in modo che tuo figlio o tua figlia possa incontrare l'insegnante e sperimentare come sarà la lezione online.

Convo è un centro di preparazione Cambridge ufficiale

5 strategie per mantenere i bambini coinvolti nei corsi di inglese virtuale

Con l'ascesa dell'apprendimento virtuale, genitori ed educatori stanno lottando per mantenere i bambini impegnati nelle loro lezioni di inglese. Fortunatamente, ci sono diverse strategie che possono aiutare a rendere l'apprendimento virtuale più coinvolgente per i bambini. Ecco cinque strategie per mantenere i bambini impegnati nelle loro lezioni di inglese virtuale:

1. Crea un ambiente interattivo: incorpora attività come quiz, sondaggi e forum di discussione nelle tue lezioni online per mantenere gli studenti coinvolti attivamente nella classe.

2. Usa elementi visivi e multimediali: elementi visivi come video e immagini possono aiutare a catturare l'attenzione degli studenti e rendere l'apprendimento più coinvolgente.

3. Fornire feedback regolari: fornire feedback tempestivi su compiti e compiti in modo che gli studenti sappiano sempre dove si trovano accademicamente.

4. Incoraggiare la collaborazione: utilizzare strumenti come la videoconferenza per creare esperienze di apprendimento collaborativo tra gli studenti anche quando non sono fisicamente insieme in classe.

5. Rendilo divertente: incorpora i giochi nelle tue lezioni di inglese

Quali sono le migliori risorse disponibili per insegnare l'inglese online ai bambini?

Insegnare l'inglese ai bambini online dovrebbe essere un'esperienza gratificante e divertente sia per l'insegnante che per lo studente. Con le giuste risorse, può essere un modo efficace per aiutare i bambini a imparare l'inglese in modo coinvolgente. 

Dai giochi interattivi, libri digitali, audio libri, giochi di gruppo, lavagne interattive, piattaforme digitali intuitive ed applicazioni speciali, queste risorse possono aiutare gli insegnanti a creare un ambiente di apprendimento stimolante per i loro studenti. 

Ci sono tanti siti web, applicazioni e giochi che i bambini italiani possino imparare l’inglese anche fuori la lezione; StudyCat, Timmy’s First Words e Drops

La tecnologia ha reso l'apprendimento accessibile a un livello senza precedenti, eliminando la necessità per gli studenti di frequentare fisicamente una lezione. Consente inoltre agli studenti di apprendere ovunque si trovino, nonché di studiare al proprio ritmo e persino di condividere ciò che hanno appreso. Questi progressi non solo fanno risparmiare tempo, ma anche denaro e aumentano l'efficienza nell'istruzione.

Ci sono tante risorse sia digitali che fisiche per imparare l'inglese online

A cosa dovrebbero prestare attenzione i genitori quando scelgono un insegnante di inglese madrelingua online?

Bisogna sottolineare qualcosa di molto importante - la tecnologia non ha importanza se non hai un insegnante qualificato e molto motivato.

I giovani studenti ottengono i migliori risultati quando amano frequentare le lezioni e questo è influenzato dall'energia positiva e dall'esperienza che un insegnante porta e crea.

Come genitori, è importante scegliere l'insegnante madrelingua online giusto per tuo figlio. 

Ci sono alcune cose fondamentali da considerare quando si prende questa decisione, come le qualifiche e l'esperienza dell'insegnante, lo stile di insegnamento che usa e il tipo di materiale che fornisce. È anche importante garantire che l'insegnante sia in grado di fornire un ambiente di apprendimento sicuro e protetto per tuo figlio. 

Prendendo in considerazione questi fattori quando selezioni un insegnante madrelingua inglese online, puoi contribuire a garantire che tuo figlio riceva la migliore istruzione possibile.
Assicurati che l'insegnante di tuo figlio sia qualificato, esperto e motivato a sostenere lo sviluppo dei bambini perché non tutti gli insegnanti sono adatti a lavorare con i bambini.

Devo scegliere un madrelingua o insegnante abilitato o tutti e due?

Quando si tratta di imparare una nuova lingua, la scelta tra un madrelingua o un insegnante certificato può essere difficile. 

I madrelingua sono spesso in grado di fornire abilità linguistiche più pratiche e conversazionali, mentre gli insegnanti certificati possono avere più esperienza e conoscenza della grammatica e della struttura. 
Sia i madrelingua che gli insegnanti certificati hanno i loro vantaggi, quindi è importante considerare i tuoi obiettivi quando decidi quale è giusto per te. Con l'aiuto sia di madrelingua che di insegnanti certificati, sarai in grado di acquisire una comprensione completa della lingua che stai imparando.

Convo offre sia insegnanti madrelingua che insegnanti di lingua altamente competente perché non crediamo nella discriminazione. Finché un insegnante non madrelingua parla bene come un madrelingua e possiede una qualifica di insegnamento certificata, i genitori hanno la possibilità di scegliere.

Tutti i nostri insegnanti vengono intervistati, selezionati con cautela, regolarmente formati e qualificati.

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Liked this post? Share it with others.

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.