Una guida alle certificazioni di inglese e cosa significano per gli studenti

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
studenti che festeggiano il superamento degli esami di inglese




Perché devo avere un certificato di inglese?


Un certificato di inglese dimostra che hai una serie di abilità e comprensione della lingua inglese. Fornisce la prova che puoi usare la lingua per comunicare efficacemente in una serie di situazioni.
Il certificato di inglese può aumentare le tue possibilità di ottenere un lavoro all'estero, soprattutto se si tratta di un'azienda internazionale in cui i dipendenti devono essere fluenti in due lingue e non solo nei paesi anglofoni, ma anche in altri paesi come i paesi nordici o asiatici
Un certificato che dimostra la tua abilità di inglese non è necessario per tutti, ma ci sono alcuni lavori che richiedono ai candidati di avere una qualifica di inglese britannico o americano. Ad esempio, le posizioni di insegnamento all'università di solito richiedono che i candidati siano in possesso di un diploma di laurea di un istituto accreditato e forniscano anche la prova della loro padronanza di un'altra lingua, come il francese o il tedesco.
Secondo il sito di Cambridge Assessment, le università britanniche come Oxford Univeresity o Cambridge University, richiedono una certificazione C1 Advanced, per studenti esteri mentre, per alcune aziende come Deloitte, HSBC, Ernest & Young e StudyPortals, l’attestato Cambridge First B2, è sufficiente.



Diversi tipi di certificazioni in inglese e i vantaggi di ciascuna


La certificazione inglese è un processo di valutazione della propria conoscenza e comprensione della lingua inglese. Esistono diversi tipi di certificazioni di inglese e ognuna ha i propri vantaggi e obiettivi.
Gli istituti di accreditamento più riconosciuti (e riconosciuti dalla MIUR in Italia) includono; Cambridge Assessment English, IELTS, TOEFL, LanguageCert, Trinity College London, Pearson, tra altri…
La certificazione inglese più riconosciuta (a livello internazionale), è senza alcun dubbio, Cambridge



Cambridge Assessment


Conosciuto per i loro elevati standard di esame in termini di preparazione, contenuto e vigilanza, Cambridge è accettato in quasi tutti i paesi del mondo. 
Ciò è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di studiare o lavorare all'estero e non solo in termini di comunicazione ma anche di processi legali. Molti paesi richiedono questa certificazione per fornire un visto e l'ingresso nel paese.
D'altra parte, tuttavia, sembra che il dominio di mercato di Cambridge stia iniziando a scivolare. A parte molti nuovi concorrenti, alcuni sostengono che la qualità del servizio è peggiorata; risultati degli esami lenti, comunicazione lenta e poco chiara e la mancanza di transizione all'esame online ha causato frustrazione tra alcuni studenti.

Conclusione
+ Riconoscimento garantito in (quasi) tutto il mondo
- Costo e esclusivamente in sede locale



IELTS


Secondo www.ielts.org, “L'International English Language Testing System (IELTS) è progettato per aiutarti a lavorare, studiare o migrare in un paese in cui l'inglese è la lingua madre. Ciò include paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
La tua capacità di ascoltare, leggere, scrivere e parlare in inglese sarà valutata durante il test. IELTS è valutato su una scala da 1 a 9.”
Di proprietà del British Council, Cambridge Assessment e IELTS Australia, è un'altra certificazione riconosciuta e accettata a livello internazionale in quasi tutti i paesi del mondo. 
Uno dei motivi principali per cui gli studenti scelgono IELTS è perché è richiesto dall'istituto a cui si stanno candidando e poiché non è un esame pass/fail, valuta semplicemente la tua abilità. Diverso da Cambridge per esempio.
                                               Scopri come scegliere tra i esami Cambridge e IELTS

Il problema che la maggior parte degli studenti di inglese ha con IELTS è che di solito scade dopo due anni, a seconda dell'istituto a cui ti stai candidando.

Conclusione
+ Valuta il tuo livello direttamente
- Scadenza dopo 2 anni
Puoi scegliere tra IELTS Academic o General Training



Trinity College London


Una delle organizzazioni di esami di inglesi più consolidate è Trinity College London. In Italia, sono più comunemente conosciuti per gli esami orali nelle scuole statali, che certificano la capacità di parlare dei bambini.
Trinity dichiara: “Le qualifiche Trinity si concentrano sullo sviluppo di abilità comunicative e di performance, sia nella lingua che nelle arti, aiutano a dotare le persone delle abilità trasferibili di cui hanno bisogno per la vita nel 21° secolo.
Una qualifica Trinity può portare a un posto all'università, un nuovo lavoro o anche una nuova vita in un altro paese.”

Conclusione
+ Opzione di certificare solo lo speaking o writing
- Non sempre accettato in ogni organizzazione



LanguageCert


Un ente di certificazione più nuovo rispetto ai altri, LanguageCert ESOL è gestito dai ex-direttori di Cambridge con la missione di farlo diventare la scelta numero uno degli esami di inglese. 
Secondo il sito: “LanguageCert offre esami di alto livello ufficialmente riconosciuti da un numero sempre crescente di istituti di istruzione superiore, organizzazioni ed enti governativi nel Regno Unito e a livello internazionale.”
L'aspetto interessante di questa certificazione è la possibilità non solo di testare competenze specifiche ma anche di sostenere gli esami online, senza doversi recare in un centro esami.

Conclusione
+ Possibilità di certificarsi online
- Alcuni esami possono essere costosi se li prenoti separatamente



Quale fa per me?


Per prendere la tua decisione ecco i passi da seguire:
  1. Verificare con l'ufficio, l'istituto o l'azienda a cui ti presenterai e controllare quali certificazioni accettano.
  2. Controlla le date degli esami per ciascuna organizzazione di certificazione e scegli quella più adatta a te, in base alla tua tempistica.
  3. Se hai ancora una scelta, ora è il momento di confrontare in base al prezzo.
  4. Un'ultima considerazione è se hai bisogno o vuoi sostenere un esame pass/fail o se sarà sufficiente un punteggio generale di un test IELTS o TOEFL.
  5. Trovi l'istituto perfetto per il tuo corso di inglese.

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.