Come coinvolgere l’inglese quando i figli sono ultra impegnati

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
Bambini imparando a casa
Dopo ore di professori, interrogazioni e influenza sociale, finalmente uno fugge a casa per un pò di relax ma è tutto il contrario. Chi si lancia nello sport; calcio o basket per i maschietti o ginnastica e piscina per le bambine, il tempo libero è veramente limitato per i ragazzi di oggi. 


Forse nei tempi passati bastava solo seguire i corsi, superare gli esami in un modo o nell’altro per poter poi accedere all’università o trovare un lavoro direttamente. Lo sappiamo che già trovare un lavoro oggi giorno è un traguardo ben complicato e solo per essere preso in considerazione, i diplomati e laureati devono davvero acquisire e dimostrare una marea di abilità ‘extra’ per distinguersi. 





I ragazzi di oggi hanno troppo da fare e poco tempo per assimilare quello che imparono.



Lo sport non è più un hobby ma un abilità. Imparare skills di tecnologia, fare volontariato e adesso, conoscere le lingue, sono i requisiti minimi per equipaggiare al tuo figlio/a le possibilità di fare carriera un giorno. E i genitori lo sanno. I poveri ragazzi di oggi, dove possono trovare il tempo di studiare e perfezionare l’inglese se hanno già mille responsabilità senza considerare il mondo digitale e la vita social che succhiano il tempo restante? 


La nostra soluzione è abbinare tutto quello che piacciono all’inglese. La nostra filosofia è sempre stata quella di divertirsi mentre impari l’inglese a prescindere, facendo lezione a casa con il tuo insegnante personale, è l’ideale per chi ha poco tempo e desidera un insegnamento personalizzato. La nostra proposta è dove possibile, usare l’inglese nel contesto delle attività che i ragazzi frequentano. Per esempio, quasi tutti amano la musica o i film. Grazie ai colossi come Netflix, YouTube e Disney, è possibile godere una serie o album musicale tutto in inglese, anche con sottotitoli che sostengono l’apprendimento. 


La pratica non deve pesare. I ragazzi devono piacere immergersi nella lingua fino ad un punto che non notano più la differenza quando un film è in inglese, nel senso che, è uguale per loro se fosse in inglese o in italiano. Ci sono tantissimi siti dove possono seguire mini-film adatti alla loro età, giocare online e anche conoscere ragazzi stranieri, diventando ‘pen-pals’, che si scrivono attraverso una ‘app’.


Impostare tutte le applicazioni digitali in inglese come cellulari, console, PC e tablet perché tanto, i ragazzi già sanno navigarli a memoria quindi impostarli in inglese non li incide per niente. 





I giocatori si connettono con ragazzi in tutto il mondo comunicando in inglese



All’inizio sembra difficile realizzarlo ma come qualsiasi nuova routine, ci vogliono circa 66 giorni per renderle un’abitudine. 


In questo modo, gli studenti impareranno la lingua senza sforzo, senza rendersi conto che stanno ‘studiando’. Perciò, con la British Community, studiare significa imparare e migliorarsi divertendosi.





Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.