Quanto è interattivo la didattica a distanza?

Updated: 22/07/2021

← Back To Blogs
La didattica a distanza svolto in modo efficace è fondamentale


Che cos'è l'apprendimento online?

Le lezioni di inglese online vengono spesso confuse per le video lezioni con poco o zero interazione con altre persone. Sarebbe più come un seminario universitario pre-registrato.
Al contrario, le lezioni di apprendimento a distanza (DAD) possono essere molto interattive. Dipende tutto dal professore, il contenuto della lezione e il numero dei studenti. 

Come rendono interattive le lezioni di inglese online gli insegnanti di inglese?

Studiare in coppia e in gruppo

Le classi presenziali sono spesso considerate interattive perché chi impara si trova di fronte all'insegnante. È lo stesso per l'apprendimento a distanza lo è!
Dato che i nostri english teacher sono formati e abilitati da Cambridge CELTA, hanno l'abilità di gestire corsi di inglese di gruppo, con British Community, fino a 6 studenti, per garantire una lezione di qualità.
Partecipare con altre persone, in due o in piccoli gruppi, è stimolante, divertente e facilità l'apprendimento dell'inglese, perché ognuno impara dagli altri e si creano nuove amicizie attraverso la lingua. 

Grazie ai strumenti tecnologiche come i breakout room su Zoom, si possono creare delle mini aule, all'interno della lezione, per separare e creare piccoli gruppi per dare la possibilità ai studenti di interagire e contribuire di più in inglese. 

Modalità di interazione 


In una scuola di inglese in presenza, se l'insegnante fa una domanda, di solito riceve uno o due studenti che gridano le risposte. In una classe online invece, tuttavia, una domanda può essere risposta in varie forme - scritto, attraverso la chat, in una poll o sondaggio, sulla lavagna interattiva, o alzando la mano digitale per poter parlare.
Ciò consente a tutti i studenti di esprimere un'opinione e contribuire durante l’intera lezione.

Scrivere alla lavagna


Ti ricordi quando il tuo insegnante ti chiedeva di alzarti e rispondere d'avanti a tutti? Avevi paura?
Con i nostri insegnanti madrelingue simpatici e la tecnologie che adottiamo in aula, diamo questa possibilità ai studenti, senza la pressione di sbagliare però!

Invece di alzarti d'avanti di tutti, il partecipante può semplicemente scrivere sulla bacheca virtuale e non solo, gli altri posso correggere o addirittura scriverci sopra!
Con l'aiuto dell'insegnante, ognuno avrà modo di poter partecipare in questo modo e non solo con la lavagna. Altri strumenti come l'integrazione dei video, audio e i giochi virtuali, rendono una lezione di inglese, davvero stimolante, sia per i ragazzi che per adulti!

Le Presentazioni

Se lavori in azienda o con un team da remoto, le presentazioni fanno parte del lavoro ed ora, grazie alla tecnologia (e la pandemia), sono sempre più globalizzati, e svolte in lingua inglese.
Per questo, uno che vuole fare carriera, ha bisogno di un livello inglese b2 o un livello inglese c1 per candidarsi ai ruoli di manager nelle grandi multinazionali per esempio.
A questo livello, sarai in grado di svolgere e gestire reunioni e presentazioni di progetti in inglese dunque è proprio per questo motivo che lavoriamo molto su questo aspetto nei nostri corsi di inglese specializzati come Business English o inglese per finanza, marketing e management.
Prima viene la teoria con la struttura e la terminologia corretta e poi viene messo in pratica attraverso dei roleplay e simulazioni in classe.

Giochi in lingua

Un elemento chiave che gli insegnanti di British Community usano nelle loro lezioni per mantenere gli bambini, ragazzi e anche i adulti motivati!
Ci sono numerosi applicazioni di lingua e giochi digitali a cui gli studenti possono giocare in un ambiente di apprendimento a distanza, sia da soli che in gruppo. Ad esempio, Kahoot consente agli studenti di partecipare ai quiz su vari argomenti di grammatica inglese e vocabolario inglese italiano.
Ci sono tante attività per bambini in inglese anche grazie al British Council, al BBC Learning English e Google Arts and Culture. Tutti questi vengono usati nelle nostre lezioni. 

Conclusione 

Come puoi vedere, l'apprendimento online è molto interattivo e dinamico  e quando implementato nel modo giusto, forse anche meglio di una lezione di inglese in presenza.
Prova queste possibilità durante te tue prossime lezioni e commenta come ti sei trovato.


Meet Emma 🙋 Click here
Puoi conversare con Emma attraverso una lezione di prova


Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Liked this post? Share it with others.

Facebook Twitter LinkedIn