Una Guida Per Imparare L'inglese Online con YouTube

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
È possibile imparare la lingua inglese con YouTube

Perché imparare l'inglese con YouTube?

La lingua franca

L'inglese è la lingua globale, è la lingua ufficiale in più di 20 paesi. È anche la seconda lingua più parlata al mondo. Imparare l'inglese può aprirti nuove opportunità nella tua carriera.

Contenuto illimitato

Perché imparare l'inglese con Youtube? Youtube è un'ottima piattaforma per imparare l'inglese perché ha milioni di video su diversi argomenti ed è facile trovare video adatti al tuo livello di comprensione.
Youtube è una risorsa eccellente per imparare l'inglese. Ci sono milioni di video su argomenti diversi che sono facili da trovare in base al tuo livello di comprensione. Questo è un ottimo modo per migliorare il tuo vocabolario e le tue abilità grammaticali perché puoi imparare da madrelingua.

Gratuito

È anche gratuito dunque ti permette di sperimentare per vedere se ti piace imparare questa lingua straniera!
Anche Netflix è molto comune tra studenti di inglese
Quali sono i limiti di imparare l’inglese con YouTube?
Gli studenti di inglese sono sempre alla ricerca del modo più efficiente per imparare la lingua. Anche se YouTube è una piattaforma colossale, ha comunque i suoi limiti quando si cerca di imparare una lingua straniera. 

Quantità di video

Ad esempio, l'enorme numero di video tra cui scegliere rende difficile trovare e selezionare video di qualità in cui puoi imparare da insegnanti autentici o esperti. Devi trovare e scegliere fonti affidabili per non perdere il tuo tempo ed entusiasmo, con le quali ti aiuteremo in seguito.

Influencers vs Insegnanti

Ci sono molti cosiddetti "influencer" che possono aiutarti ad imparare espressioni, ad esempio, che possono essere utili, però, non sono sempre una soluzione pratica a lungo termine per imparare e comunicare effettivamente in inglese.

Teoria vs Pratica

L'apprendimento di una lingua deve essere pratico piuttosto che teorico. Come nel caso di molti corsi video, c'è un alto rischio che il corso sia semplicemente una scuola di teatro o per intrattenimento più che incoraggiare un'applicazione pratica dei principi da imparare per migliorare effettivamente le tue abilità, specialmente nel parlare e nella scrittura.

I cinque migliori canali YouTube consigliati per imparare l'inglese

  1. Il primo canale si chiama English with James. Questo canale è un ottimo luogo per i principianti per iniziare a imparare frasi e vocaboli inglesi. I video sono brevi, colorati e di facile comprensione. Il formato dei video include parole, frasi, frasi e conversazioni pronunciate in un inglese chiaro da James.
  2. Il secondo canale si chiama English With Emma. Emma ha creato oltre 500 video sul suo canale YouTube che trattano argomenti come vocabolario di base, regole grammaticali, pronuncia, modi di dire e capacità di parlare, tra gli altri. Emma tratta anche argomenti come viaggiare in paesi di lingua inglese o intervistare qualcuno nella tua lingua di destinazione, ad esempio.
  3. Il terzo canale si chiama Speak Up America! Questo canale fornisce audio bilingue per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di ascolto. Fornisce audio con trascrizioni in inglese e spagnolo e offre una varietà di argomenti come interviste, conversazioni e notizie.
  4. Un'altra fantastica risorsa per l'apprendimento è il canale BBC Learning English, sopratutto se stai cercando un accento e una pronuncia chiara e “standard”, britannico. La chiarezza dell'accento lo rende facile da capire e le lezioni video sono brevi e dirette.
  5. Learn English With TV Series è un altro canale estremamente popolare che rende l'apprendimento dell'inglese interessante e divertente. Segui le tue serie e i tuoi personaggi preferiti nelle loro avventure mentre impari le loro espressioni comuni e come interagiscono con gli altri.
  6. ....E come non citare il nuovo canale YouTube di Convo di British Community. Steve e il team di insegnanti di inglese spesso pubblicano video con suggerimenti, tecniche e strategie per superare gli esami Cambridge e migliorare il tuo inglese. Il canale ha anche alcune video lezioni gratuite da usare.
Il canale YouTube di Convo ha video utili con suggerimenti per l'apprendimento delle lingue per gli studenti

Il metodo per imparare l’inglese da una video lezione?

  1. La prima cosa di cui hai bisogno è una struttura o un programma. Avere un qualche tipo di programma ti guiderà e ti aiuterà a creare una base su cui costruire e aumentare le tue abilità linguistiche. Questo può essere facilmente ottenuto ottenendo un libro di testo in inglese.
  2. La strategia per imparare da un video è ascoltare il video una prima volta per una comprensione generale, mentre si prendono brevi note sulle idee chiave. A seconda dell'argomento del video, potrebbe essere una buona idea guardarlo di nuovo per maggiori dettagli.
  3. Fatto questo, ora devi mettere in pratica ciò che hai imparato. Ciò significa cercare attività online o esercitarsi a scrivere o parlare attivamente, con un partner o anche da soli.
  4. Senza questo elemento pratico, l'attività diventa solo informazione o intrattenimento e nel giro di un paio di giorni te ne sarai dimenticato. È anche importante mettere subito in pratica questa conoscenza per rendersi conto di eventuali errori che si stanno commettendo e correggerli di conseguenza. Anche in questo caso è più facile con un partner o un insegnante di inglese.

Conclusione: Quanto è davvero efficace imparare l'inglese da YouTube?

Imparare una lingua da YouTube o da qualsiasi piattaforma video può essere un ottimo punto di partenza o come supporto aggiuntivo per un programma di apprendimento più mirato e strutturato.
I principali vantaggi sono che è gratuito, può essere divertente perché scegli il tipo di contenuto che ti interessa di più e hai accesso a una varietà di diversi tipi di accento e pronuncia inglese che possono aiutare con la tua comprensione dell'ascolto.
D'altra parte, riteniamo che questo sia meglio utilizzato come strumento supplementare a un programma di apprendimento continuo e strutturato che potrebbe essere un corso di inglese privato o l'auto-apprendimento a casa.

Ricordati di dedicare del tempo ad applicare attivamente ciò che impari guardando i video in inglese.


Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.