7 idee di libri e film perfetti per San Valentino.

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
Collezione di film e libri romantici inglesi

“Would you be my Valentine?”: 

7 idee di libri e film perfetti per San Valentino. 

Il 14 febbraio è il giorno più romantico dell’anno.​ Nel caos della quotidianità perché non trascorrerlo con una cena a lume di candela vedendo film che rappresentano l’amore nelle diverse forme? 
O perché non regalare alla propria dolce metà un libro che rispecchi questo sentimento? ​

Ovviamente questi sono solo una piccola parte di tutti quelli che trattano d’amore, ma credo possono esserti molto utili da gustare in lingua originale con la tua dolce metà. 

Iniziamo con i libri...

1 Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice) 

E’un romanzo dell’800 scritto da Jane Austen, che mette allo scoperto le problematiche dell’epoca e della condizione femminile. 

Al centro della storia troviamo i Bennet con le loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (Liz), Mary, Catherine e Lydia. Ognuna di loro dovrebbe sposarsi secondo il volere della loro madre. Il trasferimento di un ricco e celibe 
signor Bingley, sembra essere la perfetta occasione per combinare un matrimonio, ma non tutto andrà come previsto, grazie all’interferenze di altri personaggi come il signor Darcy, che non sembra aver preso in 
simpatia le sorelle, in particolare Liz.  

La storia è perfettamente scritta ed è piuttosto semplice, sicuramente è un libro da conoscere e da leggere, in particolare in lingua originale.  
Quotes: “You must allow me to tell you how ardently I admire and love you” 
Un classico sia scritto che al cinema.

                                                              Pride and Prejudice su Amazon

2 Il grande Gatsby (The Great Gatsby) 

E’ un romanzo di Francis Scott Fitzgerald, rappresenta la società americana degli anni ’20. Le atmosfere descritte e le ambientazioni ricalcano l’età del jazz.  
 
La storia tratta del ricchissimo Jay Gatsby che organizza sontuose feste nella speranza di attirare l’attenzione di Daisy Buchanan, sua vecchia fiamma, attualmente sposata con Tom Buchanan. 

La storia tratta tanti argomenti, ma in particolare un amore un po' cinico, più un amore forse idealizzato in alcuni tratti, ma sicuramente è una storia da conoscere. 
Quotes: “There are all kinds of love in this world but never the same love twice” 

                                                              The Great Gatsby on Amazon

3 Io prima di te (Me before you) 

E’ un libro scritto Jojo Moyes e tratta di tante sfaccettature, racconta di amore, di rischi da correre e di coraggio. La storia è intensa, ma ben scritta. 

La protagonista del romanzo è Louisa, una semplicissima ragazza di ventisei anni che ama fare la cameriera ed è fidanzata con un ragazzo molto preso dai suoi allenamenti, ma un giorno la sua vita cambia con la perdita del lavoro. 

Riesce a trovare una nuova occupazione prendendosi cura di un giovane 
tetraplegico con il quale nel tempo instaurerà un bellissimo legame. 
 
Quotes: “All I can say is that you make me… you make me into someone I couldn’t even imagine You make me happy, even when you’re awful. I would rather be with you- even the you that you seem to think is diminished- than with anyone else in the world.” 
Eventualmente ci sono anche le versioni cinematografiche, che sono molto ben fatte, ma consiglio di dare una bella lettura anche ai libri.

                                                                  Me Before You su Amazon

Adesso passiamo ai film...

1 Notting Hill 

E’ un classico delle commedie romantiche, con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts.  

La storia ambientata a Londra parla di William, proprietario di una piccola libreria, che un giorno incontra Anna, una star americana, con la quale sembra esserci una strana attrazione. 

Quotes: “I’m also just a girl standing in front of a boy asking him to love her” 
Un classico britannico

2 Ricatto d’amore (The Proposal) 

E ‘una commedia ambientata in America con Sandra Bullock e Ryan Reynolds.  Margaret Tate è la protagonista ed è un personaggio importante dell’editoria, la quale corre il rischio di essere rimpatriata in Canada per il visto scaduto. Per risolvere dichiara di essere fidanzata con il suo assistente, Andrew Paxton, con il quale non ha un reale rapporto nella realtà, anzi si odiano. 

Il film è molto simpatico e con questi attori davvero carino da vedere in lingua orginale. 

Quotes: “Would you please, with cherries on top, marry me?” 
"Rom-com" americano con Reynolds e Bullock

3 Qualcosa è cambiato (As good as it gets) 

E’ un film del 1997 con Jack Nicholson ed Helen Hunt, ambientato a New York. 
Melvin Udall è un affermato scrittore di romanzi rosa, che soffre di un disturbo ossessivo compulsivo, offende continuamente il prossimo.  

Un giorno, Carol, la cameriera del locale dove Melvin va a mangiare, ha un problema con il figlio malato e salta il lavoro. Lo scrittore per ritornare alla sua routine e riavere Carol al locale decide di aiutarla mandando il suo medico personale per aiutare la ragazza. 

Quotes: “You make me wanna be a better man” 
Il grande attore americano, Jack Nicholson

4 La la land 

Il film interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone racconta di una storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice. Il film è un bellissimo musical da seguire in lingua originale e da gustare in compagnia della propria metà. 

Quotes:” I always gonna love you”
L'impressionante La La Land
Le trame puoi sempre trovarle su internet, come puoi facilmente trovare altre interessanti storie d’amore, ma sicuramente il fascino di usare l’inglese per San Valentino, potrebbe sicuramente far guadagnare punti 
per una serata originale. 

Se poi la lingua vi appassiona tanto, perché non studiarla insieme con l’aiuto di un ottimo docente, in modo da supportarvi nell’apprendimento. 
 
Federica 
Convo Ambassador


4 Ways Convo Can Help You
1.  Conoscere un teacher con una lezione di prova
2. Prenota un corso
3. Diventa Ambassador
4. Unisciti alle riunioni settimanali
 
Federica, Ambassador and Blogger
    

Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.