Come migliorare la comprensione in inglese

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
La comprensione in inglese è una parte fondamentale per la comunicazione e per gli esami di Cambridge

Come migliorare il listening? 

Piccoli consigli per rendere l’ascolto più facile. 

 
La parte dell’ascolto in inglese risulta spesso ostica agli studenti di lingua. Soprattutto in vista di esami o eventi importanti sarebbe bene migliorare la comprensione della lingua parlata.  

Ovviamente l’ideale sarebbe “immergersi” in una realtà anglofona, trasferendosi o circondandosi di madrelingua, ma se questo non fosse possibile come si può risolvere? 

Ecco alcuni piccoli consigli da insegnanti di inglese esperti: 


Ascoltare podcast oppure audiolibri. 

Puoi ascoltare qualche podcast su argomenti che ti interessano, oppure qualche audiolibro, in modo da rendere l’apprendimento e l’ascolto più piacevoli. 
Con questo metodo hai modo di mettere a confronto le parole scritte e la pronuncia, così potrai provare a riprodurle.
Non dobbiamo escludere le stazioni di radio e notizie. Internet Radio UK è uno dei favoriti di nostri tutor di inglese per la vasta scelta di stazioni di vari paesi anglofoni. Ti offre una scelta di accenti come l'australiano, l'irlandese e l'indiano e non solo i classici britannico, americano e canadese e, anche programmi di sport e teatro, e non solo le notizie.

Alcuni dei miglior podcast per imparare l'inglese che possiamo consigliare sono:
The English We Speak - BBC
6 Minute Vocabulary - BBC World
Luke's English Podcast
This American Life - U.S English
Internet Radio UK - Per una varietà di accenti

Vedi film o serie Tv in lingua originale con sottotitoli  

Con questo metodo puoi unire sempre qualcosa che ti interessa e vedere la riproduzione scritta di ciò che viene detto, puoi anche provare a rendere l’ascolto attivo scrivendo su un foglio gli aggettivi o le frasi che più ti interessano confrontandoti in un secondo momento con quanto detto dagli attori. Così da avere sempre più familiarità con l’inglese.

Controlla i cinema nella tua zona e vedi in quali giorni offrono i film in lingua originale. Crea un gruppo di amici e rendilo un evento sociale settimanale per incontrarci ed esporsi alla lingua e la cultura.
Rendere divertente imparare l'inglese è un ingrediente chiave per imparare rapidamente.

Se organizzarci per il cinema è difficile, non ci sono scusa con i abbonamenti TV: Netflix, Apple TV, Prime, Disney+ sono tutti opzioni validissimi per vedere serie e film in inglese, con sottotitoli, ad un costo bassissimo.

Un'ultima opzione è usare siti web come Watch2Gether per divertirti e vedere film in streaming insieme ai amici. 

Lightning Listening da Steve Pigeon 

Il fondatore della nostra accademia Steve ha creato un metodo che lui chiama "Lightning Listening" o tradotto in italiano; ascolto di fulmine! Il concetto è incrementare la velocità dell'audio per migliorare la comprensione.
Quando ascolti un video su Youtube, puoi provare a cambiare la velocità dell’audio, puoi aumentare e diminuire in base alle tue esigenze. Se già ti senti abbastanza “preparato” potresti provare a velocizzare leggermente e vedere cosa riesci a capire poi tornare alla velocità normale subito dopo, così da fare 
un paragone tra i due. Segui i passi di Steve per mettere in pratica questo metodo
 
Vedi il video di Steven Pigeon su YouTube.

Abituati a diversi accenti 

L’inglese ha diversi accenti, se riesci ad esercitarti ascoltando la radio, oppure serie americane e inglesi, o Youtube, puoi facilmente sentire diversi accenti e cercare di sviluppare una comprensione “flessibile”. L’importante è che non arrivi mai a stancarti ma ti alleni costantemente.
I teacher di Convo provengono da una varietà di paesi come la Gran Bretagna (Scozia, Irlanda, Inghilterra), i Stati Uniti e l'Australia.

Ascolta te stesso 

Cerca di fare una conversazione con te stesso davanti allo specchio. In questo modo potrai migliorare sia il listening che lo speaking. Puoi anche provare a registrarti e riascoltarti per migliorare la tua pronuncia, grammatica e vocabolario
 
Puoi ascoltare brani dove e quando vuoi con le app

Partecipa a delle conversazioni  

Puoi partecipare a delle conversazioni in lingua inglese, per migliorare sia l’ascolto che il parlato. Cerca di essere intraprendente ed inserisciti educatamente nelle conversazioni. Per fare questo esercizio puoi trovare sia app che iscriverti a dei corsi di gruppo
 
La soluzione migliore è sempre quella di avere una certa costanza con questi esercizi. Puoi iniziare da pochi minuti fino ad aumentare a tuo piacimento, cercando di non stancarti troppo, ma superando ogni volta i tuoi limiti. Soprattutto studiando con un professore madrelingua puoi migliorare sempre di più, perché ti abituerai ai suoni e velocemente puoi prendere confidenza non solo nell’ascolto ma anche nel parlato, così da diventare sempre più bravo e veloce nell’apprendimento. 

Federica 
Convo Ambassador

4 Ways Convo Can Help You
1.  Conoscere un teacher con una lezione di prova
2. Prenota un corso
3. Diventa Ambassador
4. Unisciti alle riunioni settimanali

Federica, Convo student, Ambassador and Blogger


Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.