Come superare lo speaking nell’esame d’inglese? 6 consigli.

Updated: 08/02/2023

← Back To Blogs
I esami di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo

 
Gli esami di inglese in genere sono composti da più parti: comprensione del testo, scritto, ascolto e parlato e i esami di Cambridge ESOL comprendono anche una parte di grammatica meglio conosciuta come Use of English.

La parte di Speaking rapprensenta per alcuni, particolarmente difficoltà, ma ecco 6 idee per superarlo al meglio. 


1.Informati su come è strutturato il test 

Studia come è strutturato l’esame. Guarda video su youtube o vai sui siti specializzati per vedere la struttura dell’esame, oppure fatti aiutare dal tuo insegnante, in modo da non essere impreparato sui tempi e i quesiti. Questo ti aiuterà ad essere più sicuro e meno nervoso in sede d’esame. 

2. Amplia il lessico 

Amplia il tuo vocabolario, soprattutto per quello che riguarda i tuoi interessi e la tua vita. Frasi corrette con un buon lessico e ben articolate sicuramente faranno guadagnare più punti. 


3. Rispondi a tutte le domande, ma non imparare a memoria 

Studia bene le domande che potrebbero farti, ma non memorizzare le risposte. Cerca di farti aiutare dal tuo docente, oppure studia in autonomia una conversazione base su come parlare del tuo passato, dei tuoi obiettivi futuri e del tuo quotidiano, questo dimostrerà una certa padronanza e fluenza nel parlato.

I esami Cambridge si possono fare quasi ogni mese ma bisogna prenotare con almeno 2 mesi di anticipo

4. Spiegati meglio 

Quando rispondi alle domande, cerca di rispondere in maniera ampia e non troppo sintetica. Una volta espresso un concetto, porta degli esempi per spiegare al meglio la tua idea, variando tempi verbali e vocaboli. 

5.Controlla l’orario 

Non in tutti i test c’è un limite orario, ma è importante, qualora ci fosse, rientrare nei tempi richiesti. Potresti anche allenarti con il tuo insegnante a rispondere correttamente in dei tempi prestabiliti.
Convo - centro di preparazione Cambridge ufficiale

6.Respira 

Ultimo consiglio, ma per nulla banale. Respira! Fai dei bei respiri profondi prima di dare la tua risposta, questo ti aiuterà a regolarizzare l’emozione del momento e prendere qualche secondo per riflettere bene sulla risposta. 
 
Questi suggerimenti sono solo un piccolo trucchetto per arrivare più preparati all’esame, ma la preparazione e la costanza sono tutto. Un buon docente saprà sicuramente indirizzarti per il meglio e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.  

Allora, che aspetti? Sei pronto per il tuo esame? 

Federica 
Convo Ambassador

4 Ways Convo Can Help You
1.  Conoscere un teacher con una lezione di prova
2. Prenota un corso
3. Diventa Ambassador
4. Unisciti alle riunioni settimanali


Federica, student, ambassador, blogger


Ready to dive in?
Start your language learning journey.


Help someone who's learning English. Share

Facebook Twitter LinkedIn

Convo uses cookies to ensure you get the best experience on our website through traffic analytics and repeat visits.